OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

29.01.10 (sol 2139) - CONCEPTION

 

Dopo esser sceso nella pianura di Meridiani, nel gennaio 2004, Opportunity ha percorso fino ad oggi oltre 20 km trasmettendo a Terra più di 130.000 immagini ed una infinità di analisi chimiche che ci hanno rivelato la storia della ragione, un tempo coperta da un vasto oceano. Al momento, pur con qualche acciacco dovuto alla vecchiaia (una ruota che sta smettendo di funzionare e vari problemi al braccio robotico) il rover si sta avvicinando Conception un cratere che si trova sulla sua strada verso  Endeavor, un grande cratere ancora molto lontano.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it - immagini NASA/JPL)

 

Da metà novembre 2009 fino a metà gennaio 2010, Opportunity si è fermato ad esaminare Marquette Island ,una roccia proveniente dalla profondità marziane e scagliata lontana dall’esplosione dovuta all’impatto di un meteorite.

 

Shelter Island è il terzo meteorite scoperto su Marte da Opportunity

 

 

Composto essenzialmente da nichel, Block Island (nella foto a colori a sinistra) è il secondo meteorite ferroso che il rover ha scoperto su Marte, infatti in precedenza aveva analizzato un altro meteorite ferroso più piccolo chiamato Heat Shield. (nel riquadro qui a destra)

     

  

L'immagine di Endeavour ripresa dal Mars Reconnaissance Orbiter.

 

La deviazione per esaminare Conception

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .