OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

  

15.12.07 (sol 1384) - IL LIBRO DI MARTE

 

 

 

Dall’altra parte del pianeta Opportunity si trova in uno stato decisamente migliore perché alcune raffiche di vento gli hanno spolverato i pannelli e perché trovandosi più vicino all’equatore riceve una maggiore quantità di energia dal Sole. Opportunity continua a raccogliere informazioni sulla storia geologica della area in cui si trova. L’esame delle pareti interne del cratere Victoria dove sono presenti stratigrafie alte più di cento metri, sono la storia di come Marte sia passato da un pianeta con abbondanza di acqua all’arida estensione di deserti attuale. Un libro le cui pagine vanno sfogliate una per una utilizzando anche le analisi tratte dall’intero pianeta dagli occhi artificiali dei satelliti che gli orbitano intorno.

 

.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it - immagini NASA/JPL)

 

 

Fino ad ora Opportunity e Spiriti  hanno trasmesso a terra oltre 200.000 immagini. Queste immagini permettono agli scienziati di ricostruire la storia geologica del pianeta, determinare la sua composizione chimica e mineralogica, verificare cambiamenti recenti e, soprattutto, stabilire in che misura l’acqua ha alterato le rocce esaminate. L’immagine in falsi colori (a fianco) ci mostra quello che si ritiene siano i resti della superficie dell’area prima che la meteora colpisse la superficie scavando il cratere Victoria.

 

Nella immagine sopra la meridiana di Opportunity messa a confronto con quella montata su Spirit ci da una idea della polvere che ricopre quest'ultimo.

  

  • Il cratere Victoria in una immagine satellitare ad alta definizione del  Mars Reconnaissance Orbiter

  • Le baie esplorate da Opportunity

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .