OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

 

01.03.06 (sol 750) - OPPORTUNITY CONTINUA AD ANALIZZARE EREBUS

 

Dopo aver studiato l’affioramento “Olympia” ora Opprtunity si è spostato sul lato ovest di Erebus, su di un altro affioramento chiamato “Pyson”. Nuovi test sul braccio hanno consentito di muovere il giunto permettendo nuovamente alla articolazione di sistemarsi sotto ai pannelli solari.

I tecnici hanno aumentato la corrente al motore del giunto rilevando una maggiore resistenza ma ancora tale da poter essere tenuta sotto controllo. La decisione di sistemare il braccio nella sua posizione protetta, dopo lunghe prove e discussioni, è nata dal fatto che avanzare con il braccio esteso potrebbe rivelarsi pericolosa per il rover ed i suoi pannelli solari. Da qui la decisione di rischiare (di perdere completamente l’utilizzo degli strumenti) rimettendo il braccio sotto i pannelli. In questa sofferta decisione c’è la fiducia che il problema non sia generato da un falso contatto elettrico ma dall’invecchiamento del motore stesso esposto a temperature rigide ed ad una polvere finissima per molto più tempo di quello per cui era stato costruito (90 gg).

 

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

   

 

 

 

Gli affioramenti di Erebus sembrano essere molto più recenti di quelli incontrati fino ad ora forse a causa di un ristagno di acque in questa che poteva essere una pozza.

     
 

EREBUS & VICTORIA

Opportunity si trova sul bordo di Erebus un cratere poco profondo e colmo di sabbia. In lontananza (foto a sinistra) giganteggia il grande cratere Victoria prossimo probabile obiettivo.

 

     

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .