OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

02.05.05 (sol 453) –  OPPORTUNITY BLOCCATO

 

Durante il sol 446 Opportunity si è bloccato nell'attraversare una duna alta trenta centimetri. Le ruote si sono insabbiate ed i tecnici a terra stanno studiando le migliori strategie per uscire dalla sabbia senza danni per il rover. Durante gli ultimi sol il rover procedeva all'indietro (il rover può muoversi indifferentemente da ambo i lati) per ovviare ai problemi riscontrati con lo sterzo della ruota anteriore destra. Nei prossimi sol si tenterà di uscire dalla sabbia.

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

     
 

Sol 449 - quelle che vedete sono le ampie duna che Opportunity stava attraversando prima di insabbiarsi

   

 

   

Sol 449 - dalle azcam poste sul retro (foto a sx) e sul davanti (foto a dx) possiamo notare le buche scavate dalle ruote del rover nel primo tentativo di uscire dalla cresta della piccola duna.

     
     
       
 

La strada di Opportunity dal "Challenger Memorial Station" fino al sol 414.

 

Dopo un anno di funzionamento, oltre cinque chilometri "sulle ruote" e dopo aver superato abbondantemente suo periodo di "garanzia" Opportunity, cos' come il suo gemello Spirit, continua ad esplorare il pianeta.

 

Ma si deve sempre essere realisti  ogni giorno che passa è un giorno d'esplorazione non preventivato e guadagnato alla scienza.

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .