OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

 

07.12.05 (sol 664) CON IL BRACCIO BLOCCATO

 

Il braccio robotico di Opportunity è bloccato nella sua posizione di riposo da dieci sol, (dal 25.11.05 - sol 654) giorno in cui il comando dato al robot di dispiegare il suo braccio robotico per analizzare un affioramento che sui trova sull’orlo del cratere Erebus non ha dato alcun esito. Le immagini ricevute mostrano il braccio nella sua posizione ripiegata, normalmente utilizzata, quando compie movimenti di trasferimento. Nei sol seguenti il team che controlla il rover ha fatto nuovi tentativi di muovere l’articolazione senza esiti apparenti, anche se si è riscontrato qualche segnale di movimento. E’ possibile che il lubrificante posto nelle giunture sui sia esaurito o abbia perso le sua caratteristiche (il braccio ha funzionato sette volte oltre il tempo di funzionamento garantito dal costruttore). Al momento si sta tentando di capire se, forzando il motore (cioè dandogli più energia e maggior tempo di funzionamento) si potrà sbloccare l’arto artificiale a discapito del maggior attrito senza provocare danni irreparabili.

Opportunity sta operando su Marte da 665 sol (574 gg oltre il previsto), e ha percorso oltre 6500 metri sulla sua superficie. Nei prossimi sol sapremo se si potrà recuperare la mobilità ed i preziosi strumenti posti alla sua estremità.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

     
 

Gli strumenti posti alla sua estremità

Il braccio robotico del rover    
     
 

Sol 654 - Opportunity si è avvicinato al suo targhet ma il suo braccio non risponde ai comandi e resta nella sua posizione ripiegata.

     
 

Sol 656 - Mappa di Erebus e dell'area in cui si trova Opportunity. I nomi dati alle aree non sono ufficiali ma semplicemente dati al fine di distinguere le diverse aree intorno al cratere.

      

 

 

EREBUS & VICTORIA

Sol 656 - Opportunity si trova nelle vicinanze di Erebus un cratere poco profondo e colmo di sabbia. In lontananza (foto a sinistra) giganteggia il grande cratere Victoria prossimo probabile obiettivo.

 

 

 

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .