OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

22.09.04 – (SOL 236) - MAPPA DEI PRIMI 205 SOL DI VIAGGIO DI OPPORTUNITY 

 

Marte sta uscendo dalla sua congiunzione solare e le trasmissioni con i rover iniziano ad essere stabili. I contatti con Opportunity sono iniziati in data odierna mentre quelli con Spirit sono in corso da lunedì. I rover sono in buone condizioni ed il JPL è ora alla ricerca di fondi per sostenere altri sei mesi di missione. Non è possibile sapere fino a quando i rover funzioneranno ma chiaramente è indispensabile sfruttare al massimo le opportunità che queste due magnifiche macchine ci stanno offrendo per oltre il loro periodo garantito do funzionamento.

 

La mappa che vediamo ci mostra il tragitto percorso da Opportunity durante i suoi primi 205 sol (fino al 21 agosto 2004) passati sul pianeta. Il rover ha iniziato il proprio viaggio dall’interno del piccolo cratere “Eagle”, passando a fianco del cratere “Fram” arrivando infine sui bordi e poi all’interno del cratere “Endurance”

 

  (Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

   103 Kb
   

Emergendo da dietro l'ombra del sole da Marte arrivano le prime anche se ancora incomplete immagini da Opportunity (sol 234 a sx e 235 -ieri- a dx)

Il percorso di Opportunity all'interno di Endurance è stato inserito in questo mosaico del cratere di 160 metri di diametro.

Panorama a 360° di Endurance (287K)

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .