OPPORTUNITY

da Meridiani Planum

more news

 

15.03.04 - VERSO "DENTE DI SQUALO"

 

Ieri Opportunity ha concluso le sue indagini sul sito chiamato"Berry Bowl", una piccola depressione nella roccia dove sono state trovate diverse sferule raggruppate. Il lungo lavoro aveva l’obiettivo di determinare se queste piccole palline si sono formate in un ambiente in cui era presente l’acqua.

 

Finite le indagini che lo hanno impegnato per tre sol, ora il rover si è allontanato di 10 metri per analizzare un altro sito chiamato "Shoemaker's Patio" che si trova nella parte finale dell’affioramento. Il luogo, il cui nome informale è stato dedicato al geologo Eugene Shoemaker del U.S. Geological Survey, contiene una roccia giudicata molto interessate chiamata "Shark's Tooth".

 

La piccola depressione nella roccia che ha raccolto le sferule

Una immagine delle sferule nella depressione. I geologi sono sempre più orientati a credere che queste piccole palline si siano formate in presenza di acqua. Le analisi sono in corso e presto uscirà un comunicato ufficiale sulla loro misteriosa natura

     

Questi i nuovi targhet di Opportunity

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .