HOME PAGE - Back - MER 2003 HOME

 12.02.04 - CONTINUA LO STUDIO DELL'AFFIORAMENTO

 

Mentre le immagini in arrivo da Opportunity mostrano ai geologi tipiche formazioni a strati discontinue, scienziati e tecnici del JPL e della Cornell hanno preparato una mappa degli obiettivi più interessati dell'affioramento. Il grafico nell'immagine presenta il piano a lungo termine delle analisi che si vogliono effettuare sulla stratificazione dell'affioramento per raccogliere indizi sulla loro formazione.

 

 

La mappa è un mosaico di immagini ottenute dalla camera di navigazione (Navcam) a cui è stata sormontata unagriglia il cui centro corrisponde al lander. I punti blu mostrano il rover nelle sue diverse posizioni durante i suoi movimenti sulla superficie.  

I punti rossi sono i punti da studiare, quelle aree su cui saranno orientati gli strumenti che si trovano sul braccio meccanico. OpportunitY ha visitato "Stone Mountain" il 5 febbraio. Il nome alla pietra deriva da quello attribuito ad un ppunto che si trova a sud est dei Monti Appalacchiani fuori la città di Atlanta, nel Garmont. Sulla terra Stone Mountain è l'ultima grande montagna prima delle pianure del Piedmont, per analogia su Marte Stone Mountain (un nome altisonante per una piccola pietra) si trova ad una delle estremità dell'affioramento stratificato preso in esame da opportunity. "El Capitan" invece è un punto di interesse scientifico che sarà presto analizzato dal rover. Il nome deriva dal secondo picco più alto che si trova nel Texas e più precisamente nel  Guadaloupe National Park. Sulla terra El Capitan è una delle strutture più visitate negli Stati Uniti dai geologi e dagli studenti, perché mostra numerose stratificazioni tipiche della formazione del nostro pianeta. Le linee gialle sulla mappa indicano le aree che le telecamere di Opportunity scandaglieranno con accuratezza. Le nuove immagini serviranno a costruire una nuova e più accurata mappa. I rettangoli bianchi sono dovuti a mancanza di segnale.

La mappa è stata preparata da John Grotzinger e dal Long Term Planning Team.

 

Le indicazioni sotto riportate mostrano la cronologia dei movimenti di Opportunity ed il programma dei prossimi giorni.

Sol 7 / Jan 31 = Uscita e prima analisi con gli strumenti sul braccio
Sol 9 / Feb 2 = Analisi suolo
Sol 12 / Feb 5 = Prima Roccia analizzata
Sol 16 / Feb 9 = Alpha Waypoint
Sol 17 / Feb 10 = Bravo Waypoint
Sol 19 o 20 / Feb 12 o 13 = Charlie Waypoint

 

 

 

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .