HOME PAGE - Back - MER 2003 HOME

 09.02.04 - PASSAGGIO A NORD EST

 

 

 

 

 

Questa animazione, che combina diversi frame d'immagine ripresi dai fish-eyes delle Hazcam frontale e posteriore, ci mostra Opportunity mentre si muove verso Nord alla volta del limite Est dell'affioramento adiacente al sito del Columbia Memorial Station. Dal momento della sua discesa durante il 12 sol, il rover   è allontanato dal lander di circa sei metri e  si trova a soli due metri di strada dalle enigmatiche rocce bianche.

   

 


Dal sesto giorno del suo arrivo, giorno nel quale Opportunity è sceso sulla superficie di Marte, il rover si è mosso tre volte. Un metro e mezzo il primo giorno (sol 6). Altri tre metri e mezzo durante il sol 12, ed infine un altro metro e mezzo il giorno dopo (sol 13). Durante il tragitto Opportunity si p girato ed ha sterzato più volte per collaudare le sue capacità di movimento.

Le immagini provenienti dai fish-eyes dalle Hazcam anteriori e posteriori, sono stati uniti insieme per generare il filmato, eliminando le prove di guida del rover e correggendo le distorsioni generate dai fish -eyes.

 

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .