SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

26.01.08 (sol 1445) – GREEN FOOT

 

Da alcuni giorni circola su internet questa curiosa fotografie che mostra la presenza sulle alture delle Columbia Hill una inquietante presenza. La provenienza dell’immagine è di un sito cinese poi riportato da una agenzia di stampa inglese. A noi sinceramente pare somigliare molto alla immagine del nostro fantomatico Big Foot, voi che ne dite, va a finire che abbiamo scoperto un lontano parente verde?

In realtà l'immagine è stata ripresa dal panorama che Spirit ha eseguito durante il sol 1366 al 1369 che potete vedere sotto. Attualmente il rover è posizionato su su Home Plate con i pannelli a circa 13° d’inclinazione a favore del Sole, ora Spirit dispone di più corrente elettrica (circa 290 W/h) e si è finalmente rimesso ad analizzare il suolo circostante. Attualmente il rover compie piccoli spostamenti per ottimizzare la sua posizione e mettere i pannelli a circa 16° d’inclinazione, la condizione migliore per ricevere il massimo irraggiamento durante l’inverno marziano.

 

 (Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

Panorama a colori ad alta definizione: Green Foot è visibile in basso a sinistra

 

Sol 1367 - Green Foot è visibile in basso a sinistra.

 

 

 

L'articolo così come è apparso sul tabloid

London Lite del 22 gennaio 2008

 
 

Sol 1134 - Spirit spolvera Home Plate per fare nuove analisi. Nessuna traccia di Green Foot

 

 

Spirit sta affrontando l'inverno marziano su un costone inclinato che si trova sul lato nord del camino vulcanico chiamato Home Plate.

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .