SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

31.08.07 (sol 1301) – SPIRIT MUOVE QUALCHE PASSO

 

Spirit ha superato il record di permanenza operativa su Marte detenuto dai ormai lontani e mitici lander Viking. In particolar modo il Spirit, con 1290 sol ha battuto il Viking 2. Presto anche il so gemello Opportunity varcherà questo simbolico limite per entrare nella leggenda dell’esplorazione remota del pianta rosso. Certamente questi record sono destinati ad essere superati dai futuri lander e rover i quali saranno mossi da batterie a radioisotopi che gli permetteranno, in futuro, una vita operativa veramente molto lunga.

 

 

 

Aggiornamento

Per la prima volta dal suo arrivo nel 2004 Spirit ha tentato di rimuovere la polvere dall’obiettivo della sua macchina da presa ravvicinata il microscopic imager. Il rover si trova ancora nelle vicinanze della sua ultima posizione in attesa che la tempesta di sabbia si plachi completamente. Questa fase è molto critica in quanto ora la polvere sollevata dai venti sta ora ricadendo copiosamente ma anche molto lentamente per via della rarefazione dell’atmosfera, e sta impolverando pericolosamente I pannelli solari dei due rover. I tecnici hanno iniziato una serie di aperture/chiusure delle finestrelle che proteggono le ottiche del microscopic imager per cercare di far cadere la maggio parte di polvere possibile. Sembra che il tentativo abbia avuto successo. Nel frattempo il rover si è spostato di circa 40 metri dalla sua posizione originale avvicinandosi ad un targhet giudicato interessante per i geologi e che ora e attivamente fotografato dal microscopic imager. La potenza disponibile è ora scesa a 313 wtt/h ed è costantemente tenuta sotto controllo. Spirit ha percorso ad oggi 7.154 metri

 

 (Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 
 

Seppur in forma ridotta Spirit ha ripreso le attività scientifiche

 

 

Microfoto di un campione di roccia che presenta evidenti interazioni con l'acqua. Si stima che l'acqua abbia stazionato in questa area circa 3,5 miliardi di anni fa.

 

 

 
  • Il percorso di Spirit intorno alla piatta collina chiamata Home Plate.

 

  • L'area recentemente sotto l'analisi degli strumenti del rover

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .