SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

 

10.03.06 (sol 776) – SPRIT SU HOME PLATE

 

I geologi cercano di ottenere il massimo d’informazioni da Spirit, su Home Plate, prima dell'inverno. Il panorama che vediamo è stato realizzato dal rover durante il sol 758 (19.02.06) e consta di 72 immagini singole eseguite attraverso a 7 filtri diversi per darci una colorazione più vicina possibile alla realtà (se fosse vista da un astronauta sul posto).Il panorama, chiamato “Paige” è stato preso dalla sommità di Home Plate e ci mostra le rocce stratificate che compongono la struttura. In quest’immagine possiamo vedere ad est,  all’orizzonte (destra) le “McCool Hill”. Alla base delle “McCool Hill” si trova una struttura rossa chiamata “Oberth” che Spirit dovrebbe raggiungere ed esplorare prima dell’arrivo dell’inverno. Su questa parete con i pannelli rivolti verso il Sole alla massima angolazione per ottenere il massimo dell'irraggiamento, il rover passerà il suo secondo inverno marziano.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

     

Le spazzole di Spirit hanno tolto la polvere mettendo a nudo la sottostante roccia per l'esame con gli spettrografi. L'immagine in falsi colori evidenzia la diversità delle rocce nei punti “spazzolati” sull’affioramento dal RAT del rover. Il targhet alla sinistra  è stato chiamato "Stars" quello a destra "Crawfords". Le tracce di sabbia lasciate vicino a piccole rocce indicano una direzione dominante dei venti in questa zona e stagione proveniente da sud est.

 

La posizione di Spirit vista sull'immagine ingrandita, del Mars Global Surveyor, di Home Plate. La prima idea è che ciò che si vede siano i resti di un camino vulcanico poi è collassato su se stesso. Questa ipotesi potrebbe spiegare la forma circolare e piatta di Home Plate. Proprio la sua curiosa struttura aveva attirato la curiosità degli scienziati che lo avevano facilmente individuato, fra le colline Columbia, dalle immagini dal Mars Global Surveyor e catalogato come sito interessante. Proprio per questo, Home Plate era stato indicato come possibile obiettivo del rover fin dal suo arrivo su Marte nel 2004.

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .