SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

14.10.05 (sol 633) – OLTRE LA CIMA

Spirit continua a studiare l'area che si trova sulla sommità delle colline di Husband. Dopo aver eseguito una panoramica a 360° a colori ora sta analizzando con attenzione l'affioramento chiamato "Hillary". Questo interessante affioramento stratificato ha subito attirato l'attenzione dei geologi che sperano, dalla sua analisi, di ottenere una risposta definitiva alla vera natura delle colline Columbia. Guadagnare il posto migliore per appoggiare gli strumenti del braccio robotico è stata una vera impresa. I tecnici che controllano i movimenti del rover hanno faticato a lungo per avvicinarsi ad "Hillary" per cercare una posizione stabile e dispiegare gli strumenti.

Spirit ha percorso 4993 metri (sol 626).

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

    

Oltre l'orlo giù nella valle

  

 

Hillary sotto torchio

 

 

Gli enigmatici strati di Husband Hill

  

Questa immagine ia colori ci mostra la cima di Husband Hill, la roccia a destra dell’affioramento è stata chiamata Hillary, quella sinistra Tenzing dai nomi dei due uomini che nel 1953 raggiunsero la cima della più alta vetta della Terra.

L’immagine è stata eseguita il 18 settembre 2005 e fa parte dei preziosi dati scientifici che il rover ci sta trasmettendo da milioni di chilometri di distanza fornendoci una nuova visione del Pianeta Rosso.

 

Questa mappa mostra la strada percorsa da Spirit dal suo arrivo su Marte alla cime dello colline Columbia. (619 sol - 6000 m circa)

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .