SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

 

10.11.05 (sol 559) – UN PANORAMA PERFETTO

 

Se un uomo avesse una vista perfetta, e fosse su Marte sulla sommità di Husband Hill, non potrebbe vedere meglio di quello che vediamo noi osservando questo panorama effettuato da Spirit, i cui obiettivi e sensori CCD sono in grado di darci una risoluzione di 20/20.

L’immagine, realizzata in più sessioni (81 immagini singole in b&n e poi a colori con i filtri da 750 nanometri, 530 nanometri e 430 nanometri) dal sol 620 al sol 622 (1-3 ottobre)  è della migliore qualità mai riuscita da quando è iniziata l’esplorazione automatica di Marte e ci permette di distinguere particolari finissimi ed i cambiamenti climatici nella regione. Proprio per questo non si è tentato una “pulitura” elettronica dei fotogrammi proprio per dare evidenza dei cambiamenti di trasparenza atmosferica durante i giorni di ripresa.

All’orizzonte, a tratti oscurato dalla foschia, si vede l’anello di montagne che corrispondono al bordo del cratere Gusev.

A fondo valle è visibile un “dust devil”. Siccome per generare una immagine a colori il rover deve cambiare la sequenze dei filtri di fronte alle proprie camere ed essendo le immagini state riprese in sequenza il “folletto di sabbia” nel suo movimento appare prima rosso, poi verde ed infine blu.

Le immagini riprese attraverso i filtri, sono sovrapposte durante un processo computerizzato a terra per ricavarne una fotografia a colori, la veridicità del colore è assicurata dal raffronto con il calibratore, che è anche una meridiana, posto sul rover. La sommità di Husband Hill è un polveroso dirupo roccioso spazzato dai venti che si trova a circa 100 metri d’altezza dal fondo valle. In distanza al centro dell’immagine si può vedere South Basin, il futuro obiettivo del rover che ora sta scendendo dopo aver esplorato la parte alta della collina.


Al sol 654 Spirit ha percorso 5.144 metri

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

 

Sol 620-622 - Panorama da Husband Hill.

(40 mega!)

 

Sol 654 - La discesa di Spirit verso South Basin.

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .