SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

 

26.12.05 (sol 704) – Strati strani

 

Nuove scoperte per Spirit, lungo la strada che percorre per scendere dalla di Husband Hill verso Home Plate. Come programmato il rover viene fermato ogni volta che i geologi incontrano obiettivi interessanti, come questi nuovi strani affioramenti. 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

  

Questo affioramento stratificato, individuato nella panoramica inserita nel testo,  ha attirato l'attenzione dei geologi per la sua fitta trama.

 

Il RAT di Spirit si appresta a spolverare la roccia. Non è possibile eseguire delle perforazioni eprchè i denti del trapano si sono consumati per il lungo utilizzo.

 

Dopo la  spolverata si è proceduto ad una sessione micro-fotografica del minerale ed in seguito ad una analisi con i spettrometri per determinarne la sua natura.

 
 

L'unione di nove riprese notturne ci mostrano una pioggia di "stelle cadenti". In realtà ciò che vediamo sono le tracce di ciò che resta delle polveri perse dalla coda della cometa di Halley al suo ultimo passaggio.

Questa immagine eccezionale dimostra la bravura dei tecnici e scienziati che gestiscono il rover, che sono riusciti a centrare un obiettivo cosi difficile da trovare, e tracce la cui natura non è stata ancora completamente spiegata.

 

 

Passaggio per le colline Columbia - Il tragitto di Spirit su Marte dal suo arrivo.

 

Mappa in falsi colori (dove i punti più alti sono colorati in rosso mentre i più bassi in blu) che segna il prossimo traguardo di Spirit, una collinetta piatta chiamata Home Plate.

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .