SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

30.08.05 (sol 589) – SPIRIT CONQUISTA HUSBAND HILL

Spirit ha raggiunto “quota 1” e ora si trova su uno spiazzo in cima ad Husband Hill. L’obiettivo è stato raggiunto grazie all’impegno che i tecnici che controllano il rover stanno dedicando a questa impareggiabile missione nella quale ogni giorno è possibile scoprire nuovi segreti del pianeta rosso.

Quando era iniziata la missione, più di un anno fa, nessuno poteva immaginare che le colline riprese nelle prime immagini fossero in alcun modo raggiungibili. Né che una volta raggiunte fosse possibile addirittura scalarle con i rover. E’ un risultato veramente incredibile, un’impareggiabile lezione di bravura, tecnologia e sapiente utilizzo del rover. I prossimi passi per Spirit sarà l’esecuzione di più riprese della vallata sottostante, riprese astronomiche delle lune di Marte e la ricerca di nuovi affioramenti.

Sulle colline gli strumenti di Spirit hanno permesso ai geologi di trovare delle struttura stratificate molto anziane che contengono il segreto sulla vera storia di queste montagne, la cui origine – vulcanica, meteorica o tettonica – è ancora tutta da scoprire.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

Sol 589 - Panorama della vallata da un fianco di Husband Hill. Una spessa coltre di sabbia copre i fianchi di questo versante.

 

 

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .