SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

 26.02.04 - DALLA "TERRA DI MAZZO" A  "BONEVILLE"

Questa che vediamo è una nuova mappa al 45 sol, del tragitto effettuato da Spirit da quando ha lasciato il suo lander. Quando il rover è arrivato a  "Laguna Hollow" il suo primo obiettivo nel viaggio verso il cratere di "Bonneville” aveva percorso 131 metri dal “Columbia Memorial Station”. All’orizzonte si vede la Collina Grissom. Spirit è rimasto a "Laguna Hollow" per 3 sol analizzando la superficie e l’interno dello scavo. Prima di rimettersi in marcia per “Boneville” il rover ha rivolto le proprie telecamere verso il nostro pianeta eseguendo alcune panoramiche.

 

 

Il tragitto di Spirit da quando è sceso dal lander.

     

 

Questa che vi mostriamo è la mappa di navigazione aggiornata rispetto a quella che avete visto nell giornata del 19.02.04. La mappa è stata preparata al JPL in vista della prossima entrata nel cratere "Bonneville”. La mappa, centrata nel 45 SOL del rover, ci mostra le varie tappe di Spirit e la distanza che lo separa ancora da "Bonneville”. Le aree chiuse all’interno delle linee gialle contengono le immagini eseguite dal rover e le arre che ha esplorato. I cerchi blu mostrano le caratteristiche principali dei dintorni come come “Sleepy Hollow”, vicino al lander, e  “Laguna Hollow”. Le immagini riprese da Spirit sono poi state sovrimposte alle immagini riprese dal lander durante la discesa.

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .