HOME PAGE

Back - MER 2003 HOME

23.01.04 - SPIRIT NON RISPONDE !!!

Mercoledì notte, dopo aver ricevuto l'ordine da Terra di trasmettere, Spirit rispondeva con consueto il segnale di risposta, che anticipa la trasmissione dei dati, senza però trasmettere più nulla. Il problema, inaspettato, ha colto di sorpresa i tecnici del JPL. Da quel momento in poi non c'è stata più nessuna comunicazione diretta con Spirit, ne al passaggio del Mars Global Surveyor ne a quello di Odyssey. Il computer di bordo, che nell'eventualità di problemi di trasmissione è programmato in questi casi per mettersi in modalità d'emergenza, non ha trasmesso il convenuto segnale di pre-set a Terra.

<< Il problema è grave >> dicono alla NASA, ed i timori d'aver perso il rover dopo appena 19 giorni di strepitoso funzionamento, sono molto forti. << Sembra quasi che si possa essere rotto un cavetto di collegamento. E' praticamente impossibile che vi possano essere guai nei sistemi di trasmissione. Il sistema è delicato, ma è stato testato a lungo e duramente durante le sessioni di prove in laboratorio. La mancanza totale di comunicazioni ci lascia impotenti. >> ha dichiarato a denti stretti un tecnico della NASA.

Infatti non ci sono speranze di recupero se il rover non comunica.

Comunque non si abbandonano le speranze, e nella venerdì 23.01.04 si faranno nuovi tentativi di riprendere le comunicazioni.

Nel frattempo la gemella Opportunity si avvicina al momento della sua discesa, prevista per la mattinata di domani nella regione di Meridiani Planum.