SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

 19.02.04 - IN VIAGGIO PER "BONNEVILLE"

 

....  e “Laguna Hollow”

Durante il 45 SOL Spirit si è addentrato in una piccolo depressione, create da un modesto impatto meteorico, chiamata "Laguna Hollow". Gli scienziati sperano di trovare all’interno di questo piccolo cratere materiale molto più fine di quello circostante, portato dai venti stagionali e poi ricaduto all’interno della depressione. Per cercare di capire meglio le varie differenze i tecnici hanno comandato Spiriti in modo da smuovere con le proprie ruote la superficie prima di eseguire le analisi chimiche con il braccio robotico.

 

 

Questa che vi mostriamo è una mappa di navigazione preparata al JPL in vista della prossima entrata nel cratere "Bonneville”. La mappa, centrata nel 45 SOL del rover, ci mostra le varie tappe di Spirit e la distanza che lo separa ancora da "Bonneville”. Le aree chiuse all’interno delle linee gialle contengono le immagini eseguite dal rover e le arre che ha esplorato. I cerchi blu mostrano le caratteristiche principali dei dintorni come come “Sleepy Hollow”, vicino al lander, e  “Laguna Hollow” oggetto della escursione del 45 SOL. Le immagini riprese da Spirit sono poi state sovrimposte alle immagini riprese dal lander durante la discesa.

     

 

 

  Questo è ciò che "vede" Spirit, il panorama frontale ci mostra il bordo del cratere "Bonneville" (sullo sfondo) e la depressione chiamata “Laguna Hollow”

  Immagine del suolo smosso dalle ruote di Spirit

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .