SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

18.09.04 – (sol 252) – SILENZIO RADIO PER I ROVER

Marte è entrato in opposizione, un termine astronomico che indica quando il pianeta si trova diametralmente opposto alla Terra dietro al Sole, Spirit e Odyssey continuano infaticabilmente a seguire la loro sessione automatica di studio del pianeta. A parte un semplice segnale di chiamata giornaliero che i rover trasmettono a Odyssey per segnalare che sono regolarmente in funzione, non vi saranno nuove comunicazioni ne trasmissioni di dati da Marte, fino al sol 256 (21.09.04).

 (Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

    

Queste sono le ultime immagini trasmesse da Spirit durante il sol 242.

     
 

Il Mössbauer appoggiato al suolo marziano e la conseguente l'impronta lasciata dallo spettrometro sulla superficie. La polvere al  suolo è straordinariamente fine. E' chiaramente visibile sul lato sinistro dove la flangia dello spettrometro ha involontariamente raccolto un campione di suolo.

     

 

 

E' visibile nelle immagini accanto il campione di suolo marziano rimasto attaccato allo spettrometro. Il campione sarà analizzato poggiandolo sui magneti di Spirit. La forte adesività delle polveri del suolo marziano è allo studio dei tecnici come potenziale pericolo da tenere in considerazione per le future esplorazioni umane del pianeta.

     
 

Panorama dell'area in cui si trova ora Spirit

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .