SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

12.08.04 – (sol 216) – SPIRIT ESAMINA “CLOVIS”

Dopo aver superato i problemi tecnici di accensione degli strumenti del braccio (per via di due comandi giunti al rover in troppo ravvicinati e mandando così in tilt il computer di bordo), L’infaticabile rover ha iniziato ad esaminare l’affioramento chiamato “Clovis” che si trova su “West Spur” a 9 metri d’altezza dal fondo della pianura. L’avanzata sull’obiettivo però non è stata facile perché il rover è più volte scivolato sul suo cammino, perdendo in alcuni casi più terreno di quello guadagnato a salire. Con pazienza da terra però sono riusciti nell’intento, prima elevando il grado d’inclinazione affrontabile, poi facendo avanzare il rover a zig – zag.  In questo modo 10 sol fa Spirit è riuscito a raggiungere ed a salire sopra una grande roccia, chiamata informalmente “Clovis”, la cui natura appare alquanto diversa dalle infinite pietre che circondano il rover. Con il braccio robotico nuovamente disponibile dopo l’eliminazione dei problemi di comando e software, è ora iniziata una lunga sessione di analisi di questa roccia.

 

Da segnalare che un nuovo esperimento di comunicazione con la sonda europea Express, per testare le potenzialità di comunicazione fra i rover, la navicella e le stazioni d’ascolto europee a Terra. La sperimentazione di questo protocollo di comunicazione è necessaria ad affrontare in piena sinergie le future missioni spaziali nelle quali le due Agenzie saranno coinvolte insieme.

 

(Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

Questa foto panoramica  effettuata da Spirit mentre si trova parcheggiato su Clovis, ci mostra un panorama (cilindrico) a 360° dell'area in cui si trova. Da notare le tracce lasciate dalle ruote durante il suo "cammino".

   

 

 

"Seduto" su Clovis, dopo aver ripreso il controllo dei propri strumenti Spirit si prepara ad una lunga serie di analisi della roccia, dalla fattura molto dissimile da quelle circostanti.

   

 

 

Dopo aver effettuato numerose microfotografie (viste nelle pagine precedenti) ora il Rover ha effettuato una spazzolata della pietra.

   

 

Mosaico di quattro microfotografie eseguito da Spirit sull'area spazzolata.

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .