SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

12.09.04 – (sol 247) – SPIRIT PRELEVA CAMPIONI DI SUOLO

Mentre Marte è entrato in opposizione, un termine astronomico che indica quando il pianeta si trova diametralmente opposto alla Terra dietro al Sole, Spirit continua infaticabilmente a seguire la sua sessione automatica di studio del pianeta, i cui risultati saranno trasmessi a Terra non appena riprenderanno le comunicazioni ad alta frequenza fra circa 18 giorni (fra il sol 256 e 258). I tecnici hanno comunque predisposto entrambe i rover a trasmettere ogni giorno un semplice segnale di chiamata, un modo per dire stiamo bene, siamo ancora attivi. Nei sol precedenti il rover ha effettuato molte analisi spettroscopiche in particolare durante l’analisi con lo spettrometro Mössbauer quando il braccio ha staccato lo strumento dal suolo, parte di esso è rimasto adeso alla flangia metallica dello strumento. Si tratta del primo campionamento “involontario” del suolo marziano. Il Mössbauer è stato poi posizionato sui magneti per effettuare l’analisi della polvere che aderisce alle calamite. In questo caso potrà analizzare anche il campione rimasto attaccato allo strumento. Il braccio del Rover resterà per i prossimi giorni immobile sui magneti.

 

  (Copyright testi & fotocomposizioni - pianeta-marte.it)

 

 

 

Il Mössbauer è appoggiato al suolo marziano

     
   

Questa è l'impronta lasciata dallo spettrometro Mössbauer. La polvere al  suolo è straordinariamente fine. E' chiaramente visibile sul lato sinistro dove la flangia dello spettrometro ha involontariamente raccolto un campione (visibile nella immagine accanto e sotto) che ora sarà analizzato poggiandolo sui magneti di Spirit. Questa adesività per suolo marziano sarà un potenziale pericolo da tenere in considerazione per le future esplorazioni umane del pianeta.

     

 

 

     
 

Panorama dell'area in cui si trova ora Spirit

     
   

Aree apparentemente fangose (ma è solo una illusione ottica) e interessanti rocce stratificate si trovano nelle vicinanza di Spirit. Saranno il prossimo obiettivo una volta passata la congiunzione

     

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov

and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .