SPIRIT

dal Cratere di Gusev

more news

 

05.04.04 (sol 91*) – SPIRIT LASCIA “BONEVILLE”

 

 

Dopo aver abbandonato l’orlo del cratere chiamato “Boneville” Spirit ha impiegato gli ultimi sol in viaggio verso le colline “Columbia”. Diversamente dal gemello Opportunity, che si trova in una grande pianura priva di ostacoli, Spirit deve affrontare un terreno molto più scosceso ed irto di ostacoli, non insormontabili certamente, ma che gli impediscono di muoversi più celermente del gemello (non più di 35 – 45 metri al sol).

 


La camera panoramica del rover ha ripreso questa immagine durante sol 86 (il 31 marzo.04) prima di partire per le “Columbia Hills”. L’immagine ci mostra con molta chiarezza la via che il rover deve prendere per le colline e gli ostacoli che si parano davanti alle sua piccole ruote.. La strada è ricoperta da “Ejecta” provenienti dall’antico impatto che ha creato “Boneville”. 321 metri a sinistra nella foto è possibile intravedere il Lander, posizionato nella “Columbia Memorial Station”. La grande colline visibile sullo sfondo è la “Grissom Hill”, Le “Columbia Hills” non sono visibili e si trovano a sinistra nell’immagine.

 

(*) Primo sol missione estesa

 

  Le “Columbia Hills”
     

Images and additional information about the project are available from JPL at http://marsrovers.jpl.nasa.gov and from Cornell University, Ithaca, N.Y., at http://athena.cornell.edu .