2001 Mars Odyssey News

linearazzo.gif (489 byte)

30.10.01

Prima Immagine Termica di Marte

Il 30 ottobre 2001 Odyssey ha scattato con successo  la prima immagine termica della superficie di Marte, durante le prove di calibrazione dell'apparecchiatura. Tutto a funzionato alla perfezione un buon auspicio per l'intera missione della navicella americana.

L'immagine, che mostra la temperatura superficiale di Marte, è stata eseguita da un'altezza di 22.000 km al di sopra del Polo Sud del pianeta.

In questo momento è tarda primavera all'emisfero Sud, ed il Polo è estremamente freddo, con temperature dell'ordine di - 120°C. La cappa polare con l'approssimarsi dell'estate si sta restringendo, (ora è di circa 900 km di diametro), e su di essa s'innalzano forti correnti d'aria fredda (di colore arancione alla sinistra dell'immagine). La sottile linea azzurra all'estremità  è dovuta all'atmosfera, mentre le zone più fredde (alla destra) sono i territori ancora non illuminati dal Sole. In alto a sinistra, illuminata dal sole del pomeriggio, si nota la zona più calda che si trova nelle vicinanze del cratere di 900 km di Argyre.

linearazzo.gif (489 byte)

I commenti delle foto provengono direttamente dal sito del JPL

linearazzo.gif (489 byte)

BACK