2001 Mars Odyssey News

linearazzo.gif (489 byte)

08.02.02

Odyssey ha dispiegato l'antenna tutto è OK!

 

Martedì 5 febbraio (19.29 Tempo del Pacifico) il Mars Odyssey ha dispiegato con successo l’antenna di telecomunicazioni mettendo a segno l’ultimo e più importante obiettivo tecnico della missione. Ora si può veramente affermare che la navicella è a pochi giorni dall’inizio della propria missione scientifica.

 L’antenna, che ha un disco parabolico del diametro di 1,3 metri ed è in grado di trasmettere 110mila bits al secondo, era rimasta in posizione ripiegata (e protettiva) per tutto la durata del viaggio e durante la fase di aerofrenata. La Una volta stabilizzata l’orbita un comando da terra ha attivato un motorino elettrico collocato alla base di una cerniera che ha spinto il braccio dell’antenna fino a bloccarla con sicurezza nell’angolazione prevista.

Il disco dell’antenna può essere spostato su diverse angolazioni per fare in modo di traguardare il nostro pianete sempre nelle condizioni migliori A questo punto sono seguite subito le operazioni di verifica.

La soddisfazione al JPL è tangibile nelle parole dei tecnici e scienziati del team di Odyssey, i quali prevedono d’avere le prime fotografie di Marte prima della fine del mese. Ora che l’antenna è aperta e orientata il prossimo passo sarà quello di verificare il corretto orientamento della navicella degli strumenti (verso la superficie di Marte) e dell’antenna (verso la Terra)

linearazzo.gif (489 byte)

BACK